Mediazione civile

Casella di testo:

STUDIO LEGALE

 

Avvocato Maria Grazia Ianniello

 

NOVARA

 

 

 

La mediazione è uno strumento per risolvere le controversie, ha l’obiettivo di condurre le parti in disaccordo a trovare una soluzione accettabile e soddisfacente attraverso un organismo di mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia e con l'intervento di un soggetto terzo neutrale: il mediatore.

  Conciliazione

              Network   

vai al sito ConciliazioneNetwork

Procedimento

di mediazione

Vantaggi

· si avvia con una semplice domanda all’organismo di mediazione regolarmente iscritto  presso il Ministero della Giustizia.

· le parti possono scegliere liberamente l’organismo, comunque la mediazione si svolgerà davanti all’organismo ove è stata presentata la prima domanda.

· il mediatore organizza uno o più incontri mirati alla composizione amichevole della controversia.

· l’accordo raggiunto con l’aiuto del mediatore è omologato dal tribunale e diventa esecutivo.Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.

· economico, a differenza di una causa in tribunale i costi sono certi e contenuti.

 

· veloce, il procedimento si conclude entro 4 mesi.

 

· riservato, si svolge  in privato con il mediatore e con l’assistenza dell’avvocato. Le dichiarazioni non vengono rese pubbliche.

HOME PAGE

CHI SONO

STUDIO

ATTIVITA’

MEDIAZIONE CIVILE

CONTATTI

CONSULENZA LEGALE ON LINE

DOMICILIAZIONI E SOSTITUZIONI

UTILITA’ E SERVIZI